Spesso sconosciute, le terme di Sasso Pisano sono un piccolo gioiello del borgo toscano che fa capo al comune di Castelnuovo Val di Cecina, in provincia di Pisa. Queste terme sono in un luogo tranquillo e appartato, carico di storia e immerso in un ambiente naturale caratterizzato da fenomeni geotermici di diverso tipo. La temperatura delle sorgenti della zona varia molto: dalle acque del Lagoncino che sgorgano a 44°  a quelle del podere Il Bagno che raggiungono i 60 -70°.
Caratteristica della fruizione delle acque sulfuree di Sasso Pisano è la possibilità del libero accesso. Proprio come a Saturnia o ai Bagni San Filippo, ci si può immergere gratuitamente in prossimità dei lavatoi del cimitero oppure nelle pozze naturali vicino al Bagnone, cioè il sito archeologico dove sono visibili i resti delle antiche terme etrusche e romane. Il Bagnone è un’importante testimonianza di un complesso termale di epoca tardo-romana nell’Etruria settentrionale, e venne riportato alla luce da scavi effettuati a metà degli anni Ottanta del secolo scorso. E’ un insediamento di grande valore storico-archeologico che probabilmente venne costituito su un precedente sito termale etrusco.
Le terme di Sasso Pisano sono quindi un ambiente  molto suggestivo che celebra la continuità tra un passato antichissimo e l’epoca contemporanea. Come per gli Etruschi e i Romani, ancora oggi per i fortunati frequentatori della zona la calda e rigenerante acqua termale sgorga copiosa.