Anche in questa area protetta, che fa parte del sistema dei Parchi della Val di Cornia, protagonista è Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone. Infatti l’area delimitata dal Parco Naturale Costiero di Rimigliano venne definita a inizio Ottocento quando, per permettere alla principessa di arrivare agevolmente al Principato di Piombino che le era stato assegnato dal fratello, fu costruita la strada litoranea che collega Piombino a San Vincenzo. È la Strada della Principessa  dunque che racchiude un ambiente meraviglioso: 120 ettari nel territorio del comune di San Vincenzo in provincia di Livorno, che si sviluppano per sei chilometri lungo la costa con una profondità verso l’interno di circa 220 metri.  I boschi del parco, caratterizzati dalla flora tipica della macchia mediterranea e da lacerti di impianti del periodo granducale, sono protetti da dune, sia temporanee sia fisse.
Nella bella stagione la spiaggia è molto apprezzata, non solo per i bagni di sole e di mare e per quella sorta di gigantesco “ombrellone” naturale offerto dalla parte boschiva, ma anche per la facilità di accesso all’arenile e per la presenza di aree attrezzate con tavoli, docce e altri servizi. In estate, anche se gremita, la spiaggia assorbe molto bene la presenza del pubblico e riesce a conservare la tranquillità e il fascino che le sono propri.  Per chi non vuole solo crogiolarsi sulla sabbia fine fine della spiaggia e nuotare in un mare limpidissimo, la strada sterrata forestale – che attraversa quasi tutto il parco tra sughere, lecci e pini – offre un sentiero per tonificanti escursioni in bicicletta, a cavallo o a piedi.
In inverno, invece, emerge a pieno respiro il carattere maestoso e tranquillo, quasi primordiale del Parco. Il verde degli alberi, il bianco delle dune e l’azzurro del mare bastano a se stessi e al fortunato visitatore.