l' esperienza del territorio


Villa Santa Giulia è inserita in un territorio che si estende lungo il litorale tirrenico da Piombino a Punta Ala, abbracciando l'intero Golfo di Follonica, e si spinge nell'entroterra fino ai paesi di Monterotondo e Massa Marittima, includendo la Val di Cornia e il Parco Naturale di Montioni.

natura

Le spiagge del  Parco Costiero della Sterpaia si sviluppano per 10 km lungo la costa e si caratterizzano per la presenza di dune e lembi di pineta costiera ancora conservati nella loro condizione naturale. In alcune zone vi sono stabilimenti balneari, in altre invece le spiagge sono libere ma attrezzate con ampi parcheggi, aree per pic-nic e ristoranti, come le località di Torre Mozza, Carbonifera, dotata anche di un piccolo porto di pescatori, Mortelliccio e Carlappiano.

 

Di notevole interesse naturalistico sono le oasi naturali del WWF presenti nella zona, come il Padule-Orti del Bottagone e il Padule di Bolgheri, da visitare soprattutto nel periodo da settembre a maggio.

storia

Nei dintorni si trovano siti storici medievali di notevole interesse, come Piombino, Suvereto, Massa Marittima, Campiglia Marittima, Scarlino, e magnifiche necropoli, tra le quali primeggia il sito archeologico di Baratti e Populonia. Visitando questo sito è possibile anche godere della Pineta e delle spiagge del Golfo di Baratti e del borgo di Populonia.

 

Un'altra caratteristica importante del territorio sono le terme, attive fin dall'epoca romana. Resti di impianti termali compaiono ancora in molte località, talvolta in forma di ruderi, talvolta ricostruiti e riedificati nel loro uso pubblico, come le terme del Calidario, a Venturina Terme, o quelle di Sassetta.

agricoltura

La zona pianeggiante fra Piombino e Riotorto, nota come Val di Cornia, si caratterizza per un'intensa attività agricola che si concentra soprattutto nella coltivazione di grano, girasole, pomodoro, carciofo e melone.

 

Negli ultimi anni la zona è diventata una terra ricca di vigneti, che si estendono fino ai piedi della fascia collinare, con cantine rinomate a livello nazionale e internazionale, che da anni producono vini bianchi, rossi e rosati con la denominazione Val di Cornia DOCG.


L'immagine riportata nel logo del sito è tratta da un acquerello di Alessandra Bruno.

VILLA SANTA GIULIA

Loc. Santa Giulia - 57025 Piombino (LI)


seguici