L’ambiente naturale

villa-santa-giulia-maremma-toscana-piombino-dimora-epoca-agriturismo-vacanze-soggiorno-prenotazione-parco-natura-verde-rose-giardino-75

La Val di Cornia è una vasta area  nella zona meridionale della provincia di Livorno. Si affaccia sul Mar Tirreno proprio di fronte all’Isola dell’Elba e si estende tra la Maremma Livornese (o Maremma Pisana) e la Maremma Grossetana. Nell’entroterra il paesaggio è caratterizzato da rilievi collinari, mentre la fascia costiera è pianeggiante.  L’intensa attività agricola, che caratterizza la Val di Cornia, si concentra soprattutto nella coltivazione di grano, girasole, pomodoro, carciofo e melone. 

Negli ultimi anni la zona è diventata una terra ricca di vigneti, che si estendono fino ai piedi della fascia collinare, e di rinomate  cantine  a livello nazionale e internazionale. Queste aziende producono vini bianchi, rossi e rosati con la denominazione Val di Cornia DOCG. Inoltre, gli ulivi, coltivati sin dall’età etrusca, sono un elemento che connota il paesaggio bucolico della Val di Cornia. Tra i prodotti tipici della zona figura quindi un ottimo olio extravergine d’oliva.

I Parchi della Val di Cornia

Villa Santa Giulia è nel cuore di un territorio in cui è particolarmente importante la rete dei Parchi della Val di Cornia che, non solo sono una diretta testimonianza della storia etrusca e della secolare attività di estrazione e lavorazione mineraria, ma offrono anche splendidi itinerari di visita sia nell’entroterra, sia sulla costa. Il network dei Parchi della Val di Cornia, che fa capo all’area di cinque comuni nella parte meridionale della provincia di Livorno (Campiglia marittima, Suvereto, Piombino, Sassetta e San Vincenzo), comprende:

* due parchi archeologici (Parco Archeologico di Baratti e Populonia; Parco Archeominerario di San Silvestro),
* quattro parchi naturali (Parco Costiero della Sterpaia, Parco Costiero di Rimigliano, Parco Forestale di Poggio Neri e Parco Naturale di Montioni),
* tre Musei (Museo archeologico del territorio di Populonia e il Museo del Castello e delle Ceramiche medievali a Piombino, Musei della Rocca a Campiglia Marittima)
* un Centro di Documentazione che ha sede a Villa Lanzi, edificio del XVI secolo nel centro di Campiglia Marittima.
Per ulteriori e dettagliate informazioni: www.parchivaldicornia.it

Le terme

La Toscana è la regione italiana con il maggior numero di strutture termali con acque calde e salubri che sono un toccasana per il corpo e lo spirito. Anche la zona dell’Alta Maremma gode di questo tipo di preziosa risorsa naturale, sfruttata sin dai tempi più antichi. Gli stabilimenti più importanti nei pressi di Villa Santa Giulia sono:

* La sorgente termale delle Terme di Sassetta, tra la Val di Cornia e la zona di Bolgheri, a pochi chilometri dalla Costa degli Etruschi.  Le piscine sono circondate dai boschi di querce e castagni tipici delle colline maremmane.
*  Il Centro di  Venturina Terme, nei pressi di Campiglia Marittima e a poca distanza dal mare. Lo stabilimento sfrutta le acqua della sorgente Cratere in un ambiente caratterizzato da pinete e macchia mediterranea.
* Le Terme Etrusche nel borgo di Sasso Pisano, nel comune di Castelnuovo Val di Cecina in provincia di Pisa. Le acque termali, a cui l’accesso è libero, sono raccolte in due vasche naturali e presso i lavatoi del cimitero.

Prenota il tuo soggiorno